Nemi, il primo Consiglio comunale ha avviato la terza legislatura del Sindaco Bertucci – LE FOTO – Castelli Notizie
Data: 24 Giugno 2022

Nel pomeriggio di ieri si è svolto il primo Consiglio comunale a Nemi, dopo la riconferma alle urne del 12 giugno del Sindaco Alberto Bertucci, al suo terzo mandato.
Note le deleghe assegnate dal Primo Cittadino agli assessori: Edy Palazzi (vicesindaco) al Bilancio, Cultura e Turismo e Giovanni Libanori ai Lavori Pubblici e Servizi Sociali, e agli altri consiglieri, compresi i candidati non eletti: ciascuno con una propria competenza per coadiuvare l’attività amministrativa.

Pietro Pazienza: rapporti con la società Nemi Illuminazione, servizi cimiteriali, rapporti acea
Elio Frison: agricoltura e viabilità rurale
Carlo Massa: sport, rapporti con il parco regionale, valorizzazione sentieri naturalistici
Alberto Beccia: protezione civile, relazioni esterne rapporti con la società minerva, monitoraggio bandi, regionali, provinciali ministeriali e europei
Carlo De Luca: politiche giovanili tutela e manutenzione del territorio, gestione beni mobili e immobili
Loredana Marianecci: proloco
Donatella Chialastri: eventi
Lorenzo Cavaterra: sicurezza sul lavoro,
Gianni Ibba: decoro del cimitero rapporti con associazioni e terzo settore.

Il Sindaco ha proceduto al giuramento di rito ed alla lettura delle fresche nomine, in un’assise in cui purtroppo era assente il consigliere Pietro Pazienza, per problemi di salute, cui sono andati gli auguri di pronta guarigione da parte di tutti i presenti, così come, purtroppo, sono andate a Lorenzo Cavaterra, cittadino delegato, le condoglianze per la recentissima scomparsa della nonna.

“La macchina amministrativa si è già messa al lavoro per portare a termine i tanti progetti che avevamo iniziato nella scorsa legislatura” ha detto entusiasta il Sindaco Bertucci, forte della massiccia riconferma elettorale. “Una percentuale del 74,22 %  che non si era mai registrata a Nemi e che conferma l’apprezzamento dei cittadini per il nostro operato” ha sottolineato.

La prima adunanza dovrebbe avviare, tolti alcuni sassolini dalle scarpe, come si suol dire, una legislatura all’insegna -almeno nelle intenzioni – di una maggiore collaborazione tra maggioranza e opposizione, con più apertura dalla prima e maggiore spirito costruttivo dall’altra.

“Agiremo con onestà e senza interessi personali – ha detto il candidato sindaco Contuso -. Dal confronto matura la democrazia e si rinsalda la società. Svolgeremo le nostre funzioni con responsabilità rappresentando le istanze dei cittadini, saremo duri e intransigenti quando servirà, quanto collaborativi per il futuro di Nemi, che purtroppo avete trascurato negli ultimi anni, in solitudine. Chiediamo la formazione delle commissioni consultive e permanenti”, ha aggiunto Contuso, che poi ha ringraziato Patrizia Corrieri, al suo fianco nel precedente quinquennio, per il suo impegno amministrativo svolto con lealtà ed onestà.

“La massima espressione della democrazia sono le lezioni – ha risposto l’assessore Libanori -, la campagna elettorale è finita e sicuramente se non avessimo agito con trasparenza nell’interesse supremo dei cittadini non avremmo avuto il grande risultato ottenuto alle urne. Ci auguriamo una minoranza costruttiva”.

Accanto a Cortuso la giovane Giulia Agostinelli, giornalista, che visibilmente emozionata ha ricordato l’impegno politico dei genitori e dei nonni, e Maria Elisabetta Mannoni – già consigliera comunale negli anni ’90 – che, con Tuel alla mano, ha letto all’assise i diritti dei consiglieri.

L’assise è poi passata a nominare i membri della Commissione elettorale, nelle persone di Cortuso, Frison e Beccia.

Al termine dell’assise il Sindaco ha fatto accenno all’ordinanza della Regione Lazio con la quale il governatore Zingaretti ha dichiarato lo stato di calamità per l’emergenza idrica, invitando al contempo tutti i cittadini ad un uso responsabile dell’acqua.

Fonte: https://www.castellinotizie.it/2022/06/24/nemi-il-primo-consiglio-comunale-ha-avviato-la-terza-legislatura-del-sindaco-bertucci-le-foto/