Covid, perdita di capelli per 1 su 3 dopo infezione
Data: 14 Maggio 2022

La perdita dei capelli. C’è anche questo tra i tanti problemi causati dal Covid-19, spesso trascurato nella fase acuta della malattia, ma che può protrarsi a lungo termine. Una persona su tre, tra quelle che hanno contratto il virus, presenta, infatti, questo disturbo e soffre di una forma più o meno grave di alopecia, a distanza di 2-3 mesi dall’infezione. A parlare dell’argomento, al congresso della Società italiana di medicina estetica (Sime) aperto oggi a Roma, Alfredo Rossi, docente di dermatologia alll’Università di Roma Sapienza.

L’infezione da Sars-Cov -2, spiega Rossi, “può provocare un massivo rilascio di citochine proinfiammatorie, che induce non solo una cospicua caduta di capelli (telogen effluvium), ma anche un’infiammazione che, in alcuni casi, può portare a una fibrosi del cuoio capelluto. A questo va sommato, come importante causa di perdita di capelli, lo stress causato dal cambiamento delle abitudini di vita, la paura di ammalarsi, l’isolamento, magari anche la perdita del lavoro e la crisi economica, la malattia o la perdita di persone care che hanno caratterizzato la vita di molti in questi anni di pandemia”.

Nella maggior parte dei casi il problema “è reversibile entro sei mesi dall’evento stressante. Chi però ha già una predisposizione all’alopecia androgenetica, dopo l’infezione da Covid-19 potrebbe osservare una ricrescita di capelli più sottili o più radi di prima. In questi casi è opportuno e d’aiuto rivolgersi a uno specialista”.

Infine, “con la campagna vaccinale su larga scala sono emerse altre forme di alopecia legate all’attivazione del sistema immunitario, indotta dalla vaccinazione. In particolare, sono state osservate forme di patologie autoinfiammatorie del cuoio capelluto (alopecia areata, lichen plano pilare, lupus eritematoso discoide e follicolite decalvante) sia insorte de novo, che come riacutizzazione. Ricorrere tempestivamente ad un trattamento è fondamentale per la risoluzione del problema. Per individuare i rimedi più utili è consigliabile una visita specialistica tricologica con esame tricoscopico, che consenta un’accurata valutazione dello stato di salute del cuoio capelluto e dei capelli, per poi capire se e con quali misure terapeutiche intervenire”, conclude Rossi.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Scossa terremoto Lampedusa, scossa magnitudo 3.6


14 Maggio 2022

Terremoto di magnitudo 3.6 oggi alle 12.40 nella zona tra Lampedusa e Linosa. Secondo i dati riportati dall’Ingv la scossa…

Read More

Ucraina, G7: “Nessun riconoscimento confini imposti da Russia”
  • Primo Piano


14 Maggio 2022

I Paesi del G7 “non riconosceranno mai i confini” che la Russia sta cercando di imporre con la forza all’Ucraina….

Read More

Contromano in superstrada FI-PI-LI, scontro fra auto: un morto e 4 feriti


14 Maggio 2022

E’ di un morto e quattro feriti il bilancio di un incidente stradale, avvenuto la notte scorsa intorno alle 4,…

Read More

Poste sta per chiudere i Libretti postali: che fare per non perdere i soldi


14 Maggio 2022

Addio al vecchio libretto postale. Il 21 giugno 2022 Poste Italiane chiuderà migliaia di libretti non utilizzati negli ultimi dieci…

Read More

Covid Italia, reinfezioni in aumento: al 5,8% ultima settimana giorni
  • Ucraina, Mosca: “Reazione politica se Svezia e Finlandia nella Nato”


    14 Maggio 2022

    Guerra Ucraina-Russia, da Mosca nei confronti di Svezia e Finlandia non vi è alcuna intenzione ostile. E’ quanto ha detto…

    Grossa esplosione a Stromboli, incendi e tanta paura


    14 Maggio 2022

    Una grossa esplosione si è verificata poco prima delle 17 di ieri sul vulcano di Stromboli con fuoriuscita di materiale….

    In Corea del nord il Covid corre: altri 174.000 contagi e 21 morti


    14 Maggio 2022

    Le autorità sanitarie della Corea del Nord hanno segnalato 21 nuovi decessi per COVID-19 e circa 174.000 nuovi contagi, segnalando…

    Read More

    Fonte: https://www.liberoreporter.it/2022/05/cronaca/covid-perdita-di-capelli-per-1-su-3-dopo-infezione.html