Pnrr, Zingaretti: “16 mld possono cambiare il volto della Regione Lazio”
Data: 12 Maggio 2022

“Nel Lazio oltre 16 miliardi di euro le risorse europee, tra Pnrr, nuova programmazione, fondo sviluppo e coesione e vecchia programmazione europea. Sono soldi che possono cambiare il volto della nostra regione, nessuno ci ha regalato niente, ce lo siamo conquistato”. Così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, rispondendo al direttore del Messaggero Massimo Martinelli e a Barbara Jerkov a Controcampo. “Si tratta di 16,5 miliardi che possono determinare un aumento del Pil regionale tra il 2,5 e il 3 per cento, a seconda di come vengono investiti perché è importante come si spenderanno”, ha sottolineato Zingaretti specificando che “dall’infrastruttura digitale alla green economy, dalla ricerca al trasferimento tecnologico, sarà un grande progetto di rinascita della nostra Regione”.

“Gli investimenti devono creare lavoro vero e abbattere le barriere che escludono le donne dal mondo dell’imprenditoria e dall’accesso all’occupazione e accompagnare i giovani – ha detto Zingaretti – Tra il 2012 e il 2020 siamo stati la prima Regione per crescita dell’occupazione, anche femminile, ma non in forma sufficiente perché, a causa del Covid, la situazione è ancora difficile, ma c’è una dinamicità particolare”. Il governatore ha poi evidenziato la necessità di offrire “sostegno alle imprese, puntare alle start-up, tutoraggio per la presa in carico di chi ha bisogno e formazione, soprattutto in un contesto lavorativo caratterizzato da flessibilità”. Infine, Zingaretti ha tenuto a ricordare che con la nuova programmazione “gli investimenti in ricerca passano da 180 a 500 milioni”. L’obiettivo è “unire la ricchezza dei centri di ricerca, le università e un patrimonio imprenditoriale”, ha concluso.

Fonte: https://www.adnkronos.com/pnrr-zingaretti-16-mld-possono-cambiare-il-volto-della-regione-lazio_2ZGr5ZVDkMorRaB6647GFY