Malattie sessualmente trasmissibili, medici a confronto – sardiniapost
Data: 11 Maggio 2022

“Malattie sessualmente trasmissibili, tra prevenzione e ricerca”. È il tema del convegno organizzato dalla direttrice della Dermatologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, la professoressa, Laura Atzori, in collaborazione con l’Ordine dei medici. L’appuntamento è fissato per il 14 maggio nella sala Pippo Orrù in via Dei Carroz. Due modalità: in streaming sul sito www.omeca.it e in presenza. L

‘obiettivo del convegno è quello di ampliare la documentazione clinica, approfondire i percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, i profili di assistenza e i profili di cura relativi alle malattie sessualmente trasmissibili. “Durante l’evento – fanno sapere gli organizzatori – ci sarà la possibilità di mettersi alla prova con casi clinici interattivi”. Tanti gli interventi in programma: “Le malattie a trasmissione sessuale: un problema sistematicamente ignorato”, tematica trattata dalla dottoressa Barbara Suligoi, direttrice del Centro operativo Aids dell’Istituto Superiore di Sanità; l’esperienza del San Gallicano di Roma sulle malattie a trasmissione sessuale portata dal dottor, Antonio Cristaudo e ancora “Le malattie a trasmissione sessuale e medicina di genere”, “Le malattie a trasmissione sessuale a Cagliari durante la pandemia” e le “Problematiche giuridiche e medico-legali”.

Le iscrizioni sono aperte per un massimo di 50 medici chirurghi (e devono essere effettuata on-line sul sito istituzionale www.omeca.it): dieci di dermatologia e venerologia, dieci di ginecologia, dieci di medicina generale (medici di famiglia), cinque di igiene epidemiologia Sanità Pubblica, cinque malattie infettive, cinque di pediatria e cinque di urologia.

Fonte: https://www.sardiniapost.it/cronaca/malattie-sessualmente-trasmissibili-medici-a-confronto/