Emergenza Covid, a Capracotta il sindaco vieta gli ingressi nella casa di riposo.
Data: 2 Gennaio 2022

(PressMoliLaz) Capracotta (IS), 02 gen 22 Una misura forte, drastica. Ma necessaria. Da oggi e fino al 10 gennaio 2022 gli ingressi nella Casa di Riposo “Santa Maria di Loreto” di Capracotta sono sospesi. Anche quelli attualmente effettuati in modalità programmata per i familiari e i visitatori.

Lo ha deciso il sindaco Paglione, considerando i numeri dei contagi, in vistosa espansione in tutta Italia e nel Molise, che oggi ha emanato l’ordinanza n. 22.

La struttura presente nel comune di Capracotta ospita quarantadue anziani: alla luce di quanto sta accadendo – anche in Alto Molise – con l’impennata dei casi registrati negli ultimi giorni, diventa necessario alzare il più possibile il livello di sicurezza per le case di riposo che restano uno dei punti più vulnerabili per il rischio di contagio nello stato di emergenza sanitaria in atto.

Oltre ad aver vietato l’accesso dall’esterno, l’ordinanza prevede che il personale in servizio sia tenuto a rispettare rigorosamente i protocolli operativi previsti ai fini della prevenzione dell’infezione da Covid-19.

«Si tratta indubbiamente di un provvedimento forte, di una misura che ricalca quella presa lo scorso anno, naturalmente decisa in accordo con la Direzione della Casa di Riposo – osserva il sindaco Paglione – annunciando l’ordinanza. Si tratta tuttavia di una misura necessaria per difendere e tutelare il più possibile i nostri anziani che sono l’anello più debole in questo momento. Dobbiamo infatti considerare la situazione nel nostro Molise e in tutta la penisola, con l’aumento dei casi registrato nelle ultime ore, senza dimenticare le festività in corso.

Dobbiamo tutelare la nostra comunità e le persone anziane, come siamo riusciti a fare ad ora, mantenendo lontano il virus dalla nostra Casa di Riposo. In conclusione, voglio appellarmi nuovamente al senso di responsabilità dei nostri concittadini, invitandoli ad usare in ogni circostanza la massima attenzione e ad attenersi al rispetto scrupoloso delle regole».

Fonte: http://www.pressmoliselazio.it/2022/01/02/emergenza-covid-a-capracotta-il-sindaco-vieta-gli-ingressi-nella-casa-di-riposo-2/